Storia e Tradizione

una passione tramandata da padre in figlio

Siamo un azienda agricola che si trova a Sabbionara, una frazione del comune di Avio, in Provincia di Trento.

Trentina Suini è una passione tramandata di generazione in generazione sin dagli anni '70 gestita dal padre come semplice stalla di allevamento suini e bovini da latte, posta al centro del paese vicino a casa.

Nei primi anni '90 il padre cede ai figli Campostrini Valerio e Elvio la conduzione dell'azienda agricola nominata Campostrini Valerio e Elvio formata da 40 vacche da latte e un centinaio di suini.

Nel '94 il Caseificio Sociale di Sabbionara, ci affitta la stalla di maiali sita in località Viale al Parco, incrementando il nostro allevamento di circa 300 maiali.

In quel periodo nasce la collaborazione con la Federazione Provinciale Allevatori di Trento, per l'acquisto di tutti i nostri maiali circa 600 annui.

Uno dei grandi problemi affrontati in quel periodo, fu di dover pensare ad una nuova sistemazione dell'allevamento lontano dal centro abitato per evitare problematiche con i vicini.

Nell'anno '95 l'azienda ha acquistato un nuovo terreno in loc. Pozza, zona destinata all' allevamento dei vari bestiami.

Nel '97 iniziarono i lavori per la nuova scrofaia, adibiti alla produzione di suinetti, finita verso il '99.

Con la nuova struttura l'attività iniziò con la produzione dei suinetti, parte ingrassati nella struttura in affitto del caseificio e parte venduti ancora piccoli.

Nel 2001 la ditta individuale Campostrini Valerio è stata conferita nella nuova società La Trentina Suini s.s.,anno in cui è stata costruita la seconda stalla necessaria per il completamento del ciclo, cessando così l'utilizzo delle stalle nei contri abitati.

Con tale struttura l'azienda arrivava ad una produzione media annua di circa 3000 maiali.